Chi siamo

ZONTA Club Zonta Palermo Triscele, fondato a Palermo il 18 aprile 2015 nella suggestiva cornice del Castello Utveggio, alla presenza delle massime Autorità dello Zonta International e di altri prestigiosi ospiti, fra i quali, l‘Ing. Piera Levi Montalcini, fa parte del Distretto 28 – Area 03, ed è costituito da Professioniste e Dirigenti, impegnate in ruoli di primissimo piano nelle diverse professioni ed attività della città di Palermo, tutte accomunate dalla stessa tenacia e voglia di lavorare a favore delle Donne, per affermare la loro emancipazione e la loro crescita nei differenti settori della vita pubblica.

Zonta International è la prima organizzazione mondiale, fondata nel 1919 a Buffalo (Stati Uniti), conta ormai 32.000 iscritte e 1.200 Club in 69 Paesi del mondo.

La parola ZONTA, in lingua Sioux, significa “persona onesta e degna di fiducia”, ed è questo lo spirito che anima tutte le Socie del Club Zonta Palermo Triscele, le quali si adoperano nella progettazione ed attuazione di interventi in favore delle Donne del nostro territorio per migliorare il loro stato culturale, economico e sociale per combattere ogni forma di violenza e per valorizzare la loro “Bellezza”.

Zonta International vanta lo stato consultivo presso l’ONU dal 1946, in particolare presso ECOSOC, UNICEF, UN WOMEN, ILO . Ha inoltre lo stato partecipatorio presso il Council of Europe, mantiene rapporti attivi con l’UNESCO e ha rappresentanti presso la sede delle Nazioni Unite di Ginevra, New York, Parigi e Vienna.

Le Socie sono circa 30.000, iscritte a più di 1150 Club Zonta in 66 paesi e aree geografiche, suddivisi in 31 Distretti e un’area geografica. Zonta International, i suoi clubs e distretti sono apartitici e aconfessionali.

Nella storia di Zonta International, il miglioramento della condizione femminile – in ambito politico, legale, professionale e in tutti gli altri aspetti della vita – è stato una spinta motivante. Zonta International sta concretizzando questo ideale, in modo che le donne possano raggiungere non solamente i propri obiettivi personali, ma migliorare le condizioni di altre donne in tutto il mondo. Dal 1985, Zonta International opera tramite ZIF (Zonta International Foundation), che ha elargito milioni di dollari in sovvenzioni per programmi internazionali e progetti in tutto il mondo. Le sovvenzioni della fondazione sono possibili grazie a contributi volontari dei club Zonta, soci e amici di Zonta.

 

Anno sociale 2015-2017: avv. Antonina Aiello
Anno sociale 2018: dott.ssa Laura Rizzo
Anno sociale 2018-2020: prof.ssa Maria Valeria Torregrossa
 Anno sociale 2020-2022: dott.ssa Caterina Di Chiara