Amelia Earhart

Premio Amelia Earhart Fellowship

Lo Zonta international ogni anno mediante i club nel mondo assegna la borsa di studio l’Amelia Earhart Fellowship.
Il premio è stato fondato nel 1938 in onore della famosa pilota e Zontiana, Amelia Earhart.

Il club Zonta Palermo Triscele ogni anno in occasione della giornata assegna il premio, è un’opportunità per riflettere sul successo passato ed invitare le nuove generazioni di Donne all’azione futura e in tale occasione si conferisce a Donne siciliane che si sono distinte per le loro capacita’ professionali.

Amelia Earhart è un aviatrice conosciuta in tutto il mondo, è stata la prima pilota donna ad aver compiuto, nel 1928, il volo transoceanico.

Appena compiuta questa sua grande impresa venne invitata dal Club Zonta di Boston a diventare socia del prestigioso Club che già all’epoca si batteva per i diritti delle donne.

Poche settimane dopo, Amelia entrò a far parte dello Zonta International e ne fu da subito un membro attivo,prima a Boston e poi a New York, fino alla sua tragica scomparsa nel 1937, quando sparì durante la sua ultima impresa: il giro del mondo in aeroplano.
Fondò “Ninety-Nines”, un’organizzazione per donne pilota, nel 1932 fu la prima donna a compiere in solitaria la trasvolata sull’Oceano Atlantico e nel 1935 sull’Oceano Pacifico.

Ha sempre diffuso gli ideali Zontiani promuovendo l’inserimento delle donne in settori fino ad allora riservati esclusivamente agli uomini, con il suo coraggio e la sua audacia Amelia Earh

rose day