La storia di Zonta International

La Confederazione dei Club Zonta è stata fondata nel 1919 a Buffalo, nello Stato di New York; gli articoli costitutivi sono stati registrati nel 1922 ed è diventata Zonta International con sede permanente a Chicago, con oltre 37.000 iscritte, riunite in oltre 1200 Clubs in 69 Paesi, suddivisi in 32 Distretti. L’Italia fa parte del Distretto 28 e dell’Area 3.

Mission

“Zonta” – parola della lingua Sioux – significa “onesta e degna di fiducia“. Zonta international è una organizzazione mondiale apartitica di persone qualificate negli affari e nelle professioni che lavorano insieme per il miglioramento dello status delle donne sul piano legale, politico, economico, dell’istruzione, della salute e professionale a livello locale e globale.

Obiettivi di Zonta Club Palermo Triscele

Il Club si pone come strumento a sostegno degli Organismi, pubblici e privati, della Sicilia e, con il coinvolgimento delle istituzioni, famiglie, scuole e media, per individuare, progettare e realizzare interventi a favore delle donne per l’affermazione della loro “bellezza” in tutti i campi e nei vari settori. La Triscele rappresenta la tripla natura della divinità, simboleggia la vita, la morte e la rinascita e le tre forze della natura: terra, aria e acqua. Inoltre,  costituisce il simbolo della Sicilia nel mondo.